Info

05 aprile 2024

Perú Il Papa accetta le dimissioni del vescovo legato al gruppo travolto da uno scandalo


Elise Anne Allen (Crux) - Nel contesto di un’indagine in corso su un gruppo laico peruviano tormentato da scandali, il Vaticano ha annunciato martedì che un importante arcivescovo appartenente al gruppo si è dimesso dalla guida dell’arcidiocesi di Piura.Secondo un bollettino vaticano del 2 aprile, l'arcivescovo José Antonio Eguren Anselmi di Piura, 67 anni e membro del Sodalitium Christinae Vitae (SCV), si è dimesso dalla guida della sua diocesi. 

[...] Sebbene le accuse siano state avanzate diversi anni prima, gli scandali che coinvolgono l'SCV sono esplosi nel 2015, quando i giornalisti peruviani Pedro Salinas e Paola Ugaz hanno pubblicato il loro libro Half Monks, Half Soldiers che descrive in dettaglio anni di presunti abusi sessuali, fisici e psicologici da parte dei membri di spicco dell'SCV.

Lo stesso Figari è stato accusato di abusi fisici, psicologici e sessuali all'interno della comunità, compresi abusi sessuali su minori. Nel 2017 è stato sanzionato dal Vaticano e gli è stato vietato di avere ulteriori contatti con i membri del gruppo e, dopo aver perso due ricorsi, vive attualmente in esilio.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento