Info

09 aprile 2024

Dignitas infinita: la Chiesa condanna le tendenze immorali della società


Miguel Cuartero (blog) - Questa mattina, 8 aprile, è stata presentata in Vaticano Dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della fede “Dignitas infinita, circa la dignità umana”. 

Alla Conferenza Stampa di presentazione sono intervenuti il cardinale Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, mons. Armando Matteo, Segretario per la Sezione Dottrinale del Dicastero per la Dottrina della Fede e la prof.ssa Paola Scarcella, Professore presso l’Università Tor Vergata e l’Università Lumsa di Roma, Responsabile per la Catechesi alle persone con disabilità della Comunità di Sant’Egidio.

Travolto dalle critiche per la pubblicazione della Dichiarazione Fiducia supplicans, a gennaio il cardinale Prefetto, Victor Manuel Fernández, aveva annunciato che il nuovo documento, allora in preparazione, avrebbe rappresentato «una forte critica alle tendenze immorali della società contemporanea». 

Bambini non ancora nati, anziani e malati

Il documento precisa che esistono diversi “fraintendimenti sul concetto di dignità, che ne distorcono il significato” (24). Ad esempio parlare di “dignità della persona” anziché di “dignità umana” può portare a un grande equivoco, quello di pensare che «la dignità e i diritti si deducano dalla capacità di conoscenza e di libertà, di cui sono dotati gli esseri umani». In questo caso «Non avrebbe dignità personale, allora il bambino non ancora nato e neppure l’anziano non autosufficiente, come neanche chi è portatore di disabilità mentale». 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento