Info

24 aprile 2024

Caos a Catania. L'arcivescovo contestato dai giovani. Sul gender non c'è dialogo


Duro scontro a Catania. Contestato il vescovo prina del suo intervento. Ancora una volta la strategia del dialogo evidenzia i suoi limiti. Gli amati giovani non vogliono ascoltare. Francesco Ognibene (Avvenire) - «Ho coltivato la speranza del dialogo fino alla fine, nel pomeriggio del 19 aprile scorso, nell’aula magna del rettorato dell’Università di Catania». 

L’arcivescovo di Catania Luigi Renna affida una nota diffusa ai media la sua riflessione dopo aver preso parte nell’Aula Magna dell’Università al convegno di Scienza & Vita su disforia di genere e carriere alias nella scuola, bloccato sul nascere dall’irruzione di alcune decine di militanti di collettivi cittadini in polemica con contenuti ritenuti “transfobici”.

 Renna è tra i pochi che sono riusciti a prendere la parola, offrendo il suo breve saluto introduttivo, pur già in un’atmosfera che lasciava presagire poco di buono: «Quando sono entrato nella sala – racconta – la tensione “si tagliava a fette”; durante il mio saluto qualche contestazione sul concetto di gender; poi, con gli altri saluti e l’intervento del prof. Chiara e del prof. Caserta (il presidente di Scienza & Vita Catania e il rappresentante del rettore, ndr), le urla e l’invito ai relatori e chi era interessato alla conferenza a lasciare la sala, un luogo dell’Università, nel quale le diversità culturali possono e devono dialogare».

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento