Info

20 marzo 2024

Ambongo: «L’Occidente che ci ha portato Cristo ora rinnega il Vangelo»



Il Timone - Riportiamo alcuni passaggi salienti dell’intervista rilasciata a Philippine de Saint Pierre, Direttrice generale presso KTO Télévision Catholique, dalla “voce forte della Chiesa in Africa”, sua Eminenza il Cardinal Ambongo, presidente della SCEAM, simposio delle conferenze episcopali dell’Africa e del Madagascar. Sacerdote dal 1988, cappuccino, vescovo dal 2004 e arcivescovo di Kinshasa dal 2018, creato cardinale da Papa Francesco nel 2019, due anni dopo diventa membro del ristretto consiglio di cardinali del Sommo Pontefice.

«A proposito di Europa e di Occidente, Eminenza, qualche settimana fa avete avuto parole molto dure nei confronti dell’Occidente in merito alla perdita di direzione per quanto riguarda i suoi valori e al rischio della sua scomparsa e questo ci ha scioccato; può spiegare la sua intenzione dietro queste parole?»

«Per prima cosa mi scuso se qualcuno si è sentito scioccato da queste parole, ma l’idea dietro questa espressione è la realtà dell’Occidente oggi. Noi abbiamo, almeno dall’esterno, l’impressione che l’Occidente stia perdendo le proprie radici e le radici dell’Occidente sono esattamente i valori che l’Occidente ci ha portato durante la colonizzazione e noi abbiamo creduto in questi valori; ma constatiamo oggi che per l’Occidente questi valori non esistono più e questo ci confonde un po’. Ci poniamo delle domande: dove sta andando l’Occidente con questo genere di passi? E quando ho detto che l’Occidente rischia di sparire è per il fatto che un popolo è anche la sua cultura, ma abbiamo l’impressione che l’Occidente non è più disposto ad assumere la sua cultura: tutto è relativizzato, tutto è messo in discussione, e questo comunque ci inquieta. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento