Info

03 febbraio 2024

Le reazioni all’ultima intervista del Papa: parole inopportune sull’Africa?

 


Miguel Cuartero (blog) - Più si moltiplicano le interviste e più si accendono le polemiche attorno alle dichiarazioni “a braccio” di Papa Francesco. Nel caso specifico di Fiducia supplicans (FS), la Dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede che prevede una sorta di benedizione (spontanea e non rituale né liturgica) per le coppie omosessuali, più si offrono tentativi di chiarimento più si diffondono confusione e malumori all’interno della Chiesa.

Parlando al clero romano, incontrato a porte chiuse il 13 gennaio, Francesco interpellato su FS disse che non erano previste benedizioni «alle associazioni LGBT» ma alle persone. Molti si sono chiesti a cosa si riferisse parlando di “associazioni” visto che il documento della Santa Sede parla di “coppie” ed è questo che fa problema non le associazioni LGBT che nessuno ha pensato di dover benedire né prima né dopo FS.

(...) Nella sua ultima intervista – rilasciata in questi giorni al quotidiano italiano La Stampa – sono due le dichiarazioni del Pontefice che hanno provocato nuove polemiche. La prima riguarda l’opposizione al documento firmato dal Cardinale argentino Víctor Manuel Fernández, la seconda la posizione delle Chiese africane che hanno formalmente rifiutato la Dichiarazione. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento