Info

01 febbraio 2024

Il ritorno de La Suprema (Congregazione)

 


Andrea Gagliarducci (Korazym) - La Congregazione per la Dottrina della Fede era chiamata in passato “La Suprema [Congregazione]” e il Papa stesso ne era il Prefetto. Nel corso del tempo, la Segreteria di Stato ha superato e eclissato la Congregazione per la Dottrina della Fede. Paolo VI fece della Segreteria di Stato il centro di coordinamento dell’intera Curia Romana.

Poi venne Joseph Ratzinger, diventato Benedetto XVI, e scelse Tarcisio Bertone come suo Segretario di Stato. Bertone era stato il secondo in comando di Ratzinger alla Congregazione per la Dottrina della Fede e non era un diplomatico. Alcuni hanno descritto la scelta come un ritorno alla centralità della Dottrina della Fede nella vita della Chiesa Cattolica, e hanno addirittura visto la nomina come un atto politico, che certificava una rinascita della Congregazione per la Dottrina della Fede come La Suprema.

Il pontificato di Benedetto XVI, tuttavia, ha dimostrato che tale lettura era, nella migliore delle ipotesi, piuttosto inesatta. Anche durante l’anno intenso e inebriante, il 2006, in cui Benedetto XVI ha apportato molti dei cambiamenti più significativi al personale e ha tracciato il corso del suo pontificato, non si è mai comportato in modo antagonistico. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento