Info

19 gennaio 2024

Libri. Tutti i guai di Joe Biden il cattolico e il futuro degli Stati Uniti


Un nuovo libro indaga sullo stato attuale della leadership democratica in Stati Uniti d'America. A quattro anni dal suo insediamento Joe Biden si ricandida alle elezioni in un contesto di divisioni e conflitti internazionali. 

L'autore del libro, Stefano Graziosi, ha pubblicato per le edizioni Ares "Apocalypse Trump" (Prefazione di Ferruccio de Bortoli). Scrive di politica internazionale per La Verità e Panorama. Giornalista pubblicista, collabora anche con il thinktank statunitense Heritage Foundation e ha cofirmato analisi per varie testate internazionali, come The Washington Times e The National Interest.

Segue la presentazione del saggio a cura dell'editore Ares

«America is back»: era il 4 febbraio 2021 quando Joe Biden pronunciò queste parole, promettendo una rinascita degli Stati Uniti. Eppure, nel giro di alcuni mesi, il neoeletto presidente americano si è trovato a fronteggiare un numero crescente di crisi in politica interna e internazionale, che hanno determinato il crollo della sua popolarità. In questo saggio Stefano Graziosi ricostruisce il percorso di Biden, penalizzato dalle spaccature interne al Partito democratico e alla sua stessa amministrazione, oltre che da una leadership personale incerta: elementi che hanno indebolito la capacità di deterrenza di Washington nei confronti dei nemici dell’Occidente.

Cominciato il conto alla rovescia per le Presidenziali del 2024, il libro si interroga anche sui possibili scenari per il futuro.



Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento