InfoVaticana - Il cardinale Víctor Manuel Fernández ha offerto a InfoVaticana le sue prime dichiarazioni per fare il punto sulla polemica generatasi attorno al libro da lui scritto nel 1998 intitolato “La Passione Mistica, Spiritualità e Sensualità” .
Il prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede riconosce che si tratta di “un libro di gioventù che certamente non scriverei adesso”. Inoltre, sottolinea che "molto tempo dopo quel libro ne scrissi altri molto più seri come "La forza salvifica della mistica" e "La forza trasformante della mistica" [Editi in Italia dalle Edizioni San Paolo].
Il libro, quindi, è autentico anche se nel corso della giornata si è ampiamente commentato che questo libro non è incluso nel curriculum che il cardinale ha pubblicato sul sito ufficiale del Vaticano quando fu nominato Prefetto della Dottrina della Fede in sostituzione del cardinale Ladaria. Víctor Manuel Fernández risulta autore di numerosi libri sulla spiritualità ma questo libro in questione non figura tra le sue opere.
La spiegazione offerta dal cardinale è che "ho cancellato quel libro poco dopo la sua uscita e non ne ho mai permesso la ristampa". Riguardo al motivo che lo spinse a scriverlo nel 1998, Víctor Manuel Fernández spiega che quel libro "aveva senso in un momento di dialogo con giovani coppie che volevano comprendere meglio il significato spirituale delle loro relazioni, ma poco dopo ho pensato che potevo venire frainteso". In questo modo indica che le descrizioni che fa di natura sessuale erano destinate a coppie sposate.
Per evitare quanto accaduto oggi, il cardinale argentino ha deciso di cancellare quel libro dal suo curriculum. Per questo sottolinea che "non credo sia un bene che venga diffuso adesso". Infine, il cardinale Víctor Manuel Fernández risponde a InfoVaticana dicendo che non ne ha autorizzato la diffusione “ed è contrario alla mia volontà” che questo libro venga diffuso adesso.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento