Info

19 gennaio 2024

Don Fortunato Di Noto: “Metaverso e intelligenza artificiale: servono regole chiare”


Interris.it ha intervistato don Fortunato Di Noto, fondatore dell'Associazione Meter, in seguito alla denuncia di un caso di violenza sessuale che una minorenne avrebbe subito nel metaverso. 

Manuela Petrini (Interris) - “Quando si parla di violenza sessuale o abusi è bene comprendere che si tratta di un argomento serio. La gente deve iniziare a cambiare mentalità. Dobbiamo inoltre precisare che il virtuale è reale. Non è vero che se la violenza sessuale si verifica nel virtuale non provoca conseguenze alle persone, a maggior ragione se parliamo di fragili, vulnerabili, esposte, che possono essere manipolate. 

Sfatiamo il mito: non è vero che ciò che accade nel digitale non provoca conseguenze gravi e pesanti nelle persone nella realtà. E’ una premessa che, secondo la mia esperienza maturata in Meter, mi sento in dovere di fare.

Subire una violenza, un’abuso nel mondo virtuale provoca gravi ripercussioni nella vittima, nella sua vita relazionale e sociale“. E’ quanto ha dichiarato don Fortunato Di Noto, fondatore dell’Associazione Meter Onlus che, dal 1989 opera a tutela dei bambini. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento