Info

24 dicembre 2023

Zuppi: "Grande impegno da parte di tutti per difendere la comunione attorno al Papa"

 


Aldo Cazzullo (Corriere della Sera) - Intervista di Aldo cazzullo al Presidente della CEI il cardinale Matteo Zuppi, che preferisce venir chiamato don Matteo. Sulle benedizioni alle coppie omosessuali risponde "Non siamo angeli" e "il mondo non è bianco e nero": «Il mio predecessore era molto attento alle regole... La Chiesa comunica l'amore che spiega la regola e la rende viva e questo avviene ristabilendo un rapporto con tutti».

Sullo scandalo Casarini e i suoi rapporti con i vescovi italiani il cardinale assicura: «Casarini è cambiato, fa delle cose per la vita, perché non dargli fiducia? Non per questo siamo ingenui». In difesa delle ONG afferma "non criminalizziamo!" 
«Se le Ong sono complici degli scafisti, allora lo sono tutti quelli che salvano i profughi in mare, a iniziare dalla Guardia Costiera che compie il 95 per cento dei salvataggi. Guai a criminalizzare l’umanitario!

Sugli "avversari" di papa Francesco risponde: «mi ricordano gli gnostici, che riducevano Dio a entità e la fede a un salotto intelligente, senza esperienza umana. All’estremo opposto ci sono quelli convinti che la salvezza sia frutto solo delle nostre mani, come se la grazia non esistesse».




Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento