Info

23 dicembre 2023

Terra Santa. In questo Natale prevalgono preoccupazione e paura


Padre Ibrahim Faltas (Agenzia Sir) - In questi giorni che precedono il Natale sono in programma incontri istituzionali e fra le comunità religiose secondo regole previste dai vari protocolli. Incontri importanti per la possibilità di scambiare opinioni, per ricevere e dare supporto alle proprie attività, per ristabilire equilibri e relazioni. In questo momento storico, con la tragedia della guerra in atto, questi incontri non hanno avuto la stessa atmosfera di altri anni. 

I giorni che precedono il Natale sono giorni intensi e particolari. Sono previsti incontri istituzionali e fra le comunità secondo regole previste dai vari protocolli. Sono responsabile delle relazioni fra la Custodia di Terra Santa e lo Stato d’Israele e l’Autorità Palestinese e in questi giorni si svolgono incontri e momenti di condivisione importanti per chi vive in Terra Santa. Sono importanti per la possibilità di scambiare opinioni, per ricevere e dare supporto alle proprie attività, per ristabilire equilibri e relazioni. In questo momento storico, con la tragedia della guerra in atto, questi incontri non hanno avuto la stessa atmosfera di altri anni. 

Nonostante le proprie visioni, le personali soluzioni delle situazioni, le reciproche ottiche intrise di odio e di vendetta, ho potuto constatare il dolore e la sofferenza da parte di tutte le persone incontrate. Nei discorsi sembra essere stato dimenticato il Natale, motivo principale dell’incontro e in tutti prevalgono la preoccupazione e la paura che la guerra continui a lungo. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento